OSSERVATORIO SULL' ARTE E LO SPETTACOLO
Comunanza e ispirazione!
Il lavoro di un artista, sia nella creazione che nella fruizione, offre prospettive uniche sulla vita, aiutando a comprendere le relazioni e le complessità presenti dentro e fuori di noi.
Attraverso l'arte possiamo trovare nuovi modi per capire noi stessi e quindi per esprimerci e per connetterci con gli altri, possiamo incontrare nuove forme di sollievo e di bellezza e possiamo dotarci di un potente strumento per esplorare e ammettere nuove possibili verità, ampliando la nostra percezione delle cose e il nostro senso di empatia.
Ambiti di ricerca
-
La direzione d'orchestra come arte dell'omeostasi. Una analogia in termini di equilibrio, regolazione e coordinamento.
-
La musica come linguaggio universale in grado di comunicare informazione in modo istantaneo e diretto (molecolarità musicale)
-
Il talento fra attitudine innata e capacità voluta (di creare valore)
-
Arte e Intelligenza Artificiale generativa
-
Cromoenergetica. Le emozioni dei colori.
-
Aspetti formativi della danza. Esplorazione di un sistema di regole, collaborazione e disciplina in tensione verso l'ispirazione
-
Scrittura creativa e metacognizione. La riflessione sul proprio processo di scrittura, sulla consapevolezza delle proprie scelte e sulla gestione delle difficoltà, come elemento importante per la crescita dello scrittore.
-
Il canto armonico (difonico) e gli armonici naturali della voce per uscire dai condizionamenti della mente e favorire connessione e rilassamento
-
Attori digitali, emozioni reali? Il futuro del casting e dell'identità dell'attore