
Nicoletta Carai
Mi chiamo Nicoletta Carai, sono Osteopata e Fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico. Il mio lavoro è dedicato in particolare alla salute femminile e al trattamento del dolore pelvico, con un approccio integrato che unisce competenze in osteopatia, fisioterapia e educazione al movimento consapevole. Mi sono laureata in Fisioterapia nel 2013, completando il mio percorso formativo in Spagna, scoprendo la mia profonda passione per l’Osteopatia. Ho iniziato a studiare questa disciplina subito dopo la laurea presso la Escuela de Osteopatía de Madrid e ho avuto l’opportunità di collaborare per diversi anni con i fisioterapisti del Real Madrid, affiancandoli come traduttrice durante i loro corsi di formazione in Italia.
Prima ancora della laurea, ho seguito diversi corsi come istruttrice fitness, fino a specializzarmi nel Pilates matwork e successivamente nel Pilates miofasciale, una disciplina che continuo a insegnare in palestra. Integro il Pilates all’interno dei miei percorsi di riabilitazione pelvica, poiché credo fermamente che il movimento guidato e consapevole sia una strategia fondamentale per migliorare e mantenere la salute intima e l’equilibrio del pavimento pelvico.
Il mio percorso nella riabilitazione del pavimento pelvico è iniziato nel 2015, da allora ho approfondito costantemente questo ambito clinico fino a diventare docente e relatrice ai congressi per professionisti sanitari e dello sport, con l’obiettivo di promuovere una visione integrata e collaborativa della salute addomino-pelvica.
Credo sia essenziale costruire un linguaggio comune tra le diverse figure professionali e promuovere la collaborazione interdisciplinare per garantire un approccio efficace e personalizzato alla cura del pavimento pelvico e alla salute della donna in ogni fase della vita
​