Le sessioni di preparazione al campo
Ogni classe di focalizzazione è preceduta da un lavoro logoenergetico che entra in contatto con i partecipanti a livello individuale e collettivo (ovvero come un organismo unico che raccoglie e unisce i partecipanti in un sistema costellativo). Questo avviene attraverso le sessioni a distanza di MTSW© e di Field Clearing.
MTSW©
MTSW© sta per Molecular Tuning Synthesis Work ed è una delle tecnologie logoenergetiche usate per aiutare le persone a diminuire il grado di resistenza in relazione a un conflitto. Ci si riferisce a questo tipo di strumenti con l'appellativo di "tecnologie" perché sono sistemi di trattamento dell'informazione che circola nel veicolo corporeo, definendo ciò che crediamo di essere.
MTSW© si basa sulla conoscenza di come questa energia informativa si registra, si radica e si stratifica nel corpo fino a farci diventare qualcosa che non siamo, generando sofferenza e percorsi ossessivi privi di significato che continuiamo a ripetere. MTSW© scende a livello molecolare, contatta questa energia resistente e la libera. Esistono vari ambiti di intervento di MTSW©, ma sommariamente distinguiamo il metodo in presenza (nel quale l'operatore lavora sul corpo fisico dell'assistito attraverso piccoli contatti delle mani con punti specifici e focalizzandosi mentalmente su enunciazioni e geometrie) e il metodo a distanza, più complesso perché oltre che trattare persone tratta situazioni, relazioni e ambienti.
Field Clearing
È uno degli strumenti a disposizione dei formatori logosofici per conoscere i movimenti energetici sottostanti alle dinamiche dei partecipanti a una sessione di gruppo. Per "movimenti sottostanti" intendiamo le tendenze inconsapevoli dominanti. Il campo è l'insieme delle tendenze di un gruppo, ciò che accomuna i partecipanti. Questo campo si può leggere, riordinare e ripulire, in base alle condizioni di volontà espresse dai soggetti. Lo scopo del Clearing è quello di aiutare le persone ad aprire le proprie prigioni personali e famigliari e trovare spazi nuovi e possibilità prima precluse.